Baunei (Sardegna)
Escursioni in Trenino Supramonte a Baunei-Golgo in Sardegna
Baunei è un paese dell’Ogliastra (la regione centro orientale della Sardegna) adagiato sul costone di una montagna calcarea, a circa 500 metri di altitudine, in posizione panoramica sulla pianura sottostante e sul Golfo di Arbatax.
Il centro abitato si trova a metà strada tra Cagliari a Olbia, all’altezza del km 155 della Strada Statale “Orientale Sarda” (nota anche come la “Statale 125”). Centro montano un tempo a vocazione prettamente agropastorale, oggi Baunei (insieme alla frazione costiera, Santa Maria Navarrese) è una delle mete turistiche più note della costa orientale dell’Isola. Tale recente trasformazione socio-economica del paese si deve, oltre che alla felice posizione della frazione marina (sviluppatasi attorno ad una chiesa campestre di epoca medievale dedicata all’Assunta), anche alle particolari caratteristiche del vasto territorio comunale.
Non c’è altro paese infatti, in Sardegna, che possa vantare un simile connubio tra mare e montagna, visto che ai favolosi scenari offerti dalla costa calcarea famosa per le calette incastonate tra le falesie (come Cala Goloritzè, Cala Mariolu-Ispuligedenie, Cala Biriala, Cala Sisine e Cala Luna) si aggiungono gli strepitosi panorami montani dell’entroterra, ideali per chi ama praticare il trekking a contatto con la natura più selvaggia.
Altopiano di Golgo
Un ampio pianoro ricoperto da una colata pleistocenica di scura lava basaltica, separato dal mare dalle creste biancastre delle montagne calcaree caratteristiche dell’entroterra baunese.
Si presenta così, l’altopiano di Golgo, come una vera e propria “parentesi montana” a due passi dalla costa orientale della Sardegna, a chi vi giunge da Baunei percorrendo la strada chiamata “Bia Maore”. Ricco di importanti testimonianze storico archeologiche e noto soprattutto per la presenza di una spaventosa voragine carsica chiamata “Su Sterru” (una delle più profonde d’Europa fra quelle a campata unica), l’altopiano rappresenta oggi una delle principali attrazioni turistiche del vasto territorio (22.000 ettari circa) del Comune di Baunei.
Imponenti vestigia della civiltà nuragica, consistenti in maestosi nuraghi strategicamente posizionati a difesa della vallata, e una suggestiva chiesa campestre risalente al XVII secolo, raccontano di una millenaria frequentazione umana dell’altopiano di Golgo. Una frequentazione millenaria che ha dato origine a misteriose leggende.
Di un passato remoto ricco di misteri è testimone anche lo straordinario “Betilo antropomorfo” di epoca nuragica (posizionato di fronte al muro di recinzione del sagrato della chiesa campestre), considerato un unicum nel panorama archeologico sardo (e perciò oggetto di studi approfonditi sin dagli anni Settanta). Un alone di mistero circonda anche le pozze chiamate “As piscinas”, bizzarre conche basaltiche non lontane da “Su Sterru”, dove l’acqua piovana ristagna tutto l’anno. Un sito in cui, secondo gli studiosi della civiltà nuragica, avevano luogo riti magici legati al culto delle acque.